lunedì 3 novembre 2008

'sta Lucca...





Il mondo del fumetto è in crisi e qualcuno paventa futuri oscuri e ultime lucche gloriose. Nel frattempo migliaia di persone si accalcano per le vie della cittadella toscana e le mura sembrano quasi gonfiarsi per poi esplodere. Sarà anche vero che la metà sono curiosi e non spendono soldi (ne hanno già tirati fuori 12 per una fiera mercato) ma rimane il fatto che Lucca Comics and Games è un avvenimento di successo. Parlo senza sapere le cifre ma quando una manifestazione riesce a richiamare così tanta gente è comunque un ottima cosa.

Di contro diventa invivibile. Non ho comprato un fumetto (tranne un paio di cosine dagli amici della Double Shot ) e non sono riuscito a vedere la fiera. Mi sono mosso unicamente nei due padiglioni degli editori per motivi quasi esclusivamente lavorativi. Se volete godervi la fiera il prossimo anno andateci di giovedì...

Qualche novità? Si, qualcosina si muove... molte chiacchiere, un sacco di strette di mano, promesse, voglia di fare, progetti... 

Con Nicola Pesce siamo quasi alla conclusione; disegnerò o il primo o il secondo numero del Corsaro Nero. Dipende un po dai tempi. Perissinotto  è persona simpatica, competente e mi pare abbia le idee chiare... allo stand mi hanno trattato benissimo manco fossi un grande autore.

Finalmente ho conosciuto dal vivo il mitico Alex Crippa e se mi stava simpatico già per telefeno ora ancora di più... e già ci voglio un po di bene. Con lui abbiamo fatto quattro chiacchiere col simpatico Mario "Arcadia" e chissà che a breve non avrete nostre notizie!!!

I ragazzi della Double Shot sono sempre i più simpatici della fiera e senza di loro so chi mi annoierei un pochino. In più hanno idee interessanti per il futuro e ammetto che mi piacerebbe collaborare con loro. La loro passione è il loro punto di forza... siete grandi, continuate così!!!

Di sfuggita e nel caos della domenica mattina sono anche riuscito a stringere la mano a Marco Schiavone della BD. Lo tormenterò prossimamente per un progettino che ho in lavorazione da un po di tempo... sperò non mi odierà troppo.



E poi ci sono stati gli amici, i pranzie e le cene, una festa sotto la pioggia un bel mal di schiena. Lollo è il mentore e l'amico e avercelo accanto è sempre un gran piace.
Gli alunni di lollo sono dei grandi ed è bello farsi un po di risate con loro. Co Giacomo mi sa non si è mai fatto una fiera da soli sempre insieme a dir michiate... gande Già!!!  Emilio sarà della lazie ma è simpatico e anche la ragazza, ma lei di più che è della Roma. Il Caluri è un grande e ci ho cenato insieme... m'è solo dispiaciuto non riuscure a salutarlo. E poi il Pongio, Werther, RRobe, Cristiano , Valter, Ottopalle, Ed, Riccardo, Maresca, Andrea, Muscillo, i ragazzi dell'octava legio a cui ho un po scassato, Gabriele, Massimo e un sacco di altra gente che non dimentico per cattiveria...

ci si vede alla prossima... e sta volta non mi sono fatto fregare, ho già prenotato il BeB per il prommi anno ah ah ah!!!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Non hai tutti i torti.

(Ce l'hai rodolfo? Si... E riccardo? No.)

Allora non hai tutti i torti.

Che facciamo Riccà, mi autobanno?

Riccardo Torti ha detto...

fai la cosa giusta

Anonimo ha detto...

se poi mi citi spike vado in brodo di giuggiole attento! :BWHAHAHAA:

Alessio Fortunato ha detto...

Ciao Ricca'!! Ci si vede alla prossima...

[emo] ha detto...

ma c'eri anche venerdì???

Riccardo Torti ha detto...

Alessio sei un grande! e finalmente si vede qualcosa sul blog... sempre troppo poco

Emo sei un puzzone!!! si sono arrivato sul tardi te non farti sentire eh?! io avevo capito che non venivi

[emo] ha detto...

sono andato via alle 17.15 :PPP

Riccardo Torti ha detto...

lo hai fatto apposta.... so sicuro!!!

[emo] ha detto...

mi hai sgamato, eh? :asd:

Unknown ha detto...

abbiamo entrambi dato un volto un pò più definito alle nostre rispettive foto da blog.

ricordati sempre: it's a long way to the top if you wanna rock'n'roll...

Chiara Ralli ha detto...

Grazie per la simpatica:-)anche tu lo sei!!!!!!!Chi è della Roma acquista punti sicuro:-)!!!!Che devi fare...Emilio c'ha sto difettuccio però vabè.....!!!
bacio
chiara

Emilio+ ha detto...

avevo già lasciato un commento...(meglio,parlavo delle disgrazie della roma :D)

cmq bella lucca, bella gente!

neroinchiostro ha detto...

130.000 biglietti staccati in quattro giorni.

30.000 in più del 2007. Se il fumetto è in crisi io sono Obama e sono appena stato eletto Presidente. Ho visto l'assalto di ragazzini agli stand dei manga e l'assalto di ragazzoni agli stand con tutto il resto delle pubblicazioni.

Si è venduto, eccome, il fumetto, se di buona qualità è apprezzato e popolare.

Mr.Atomico ha detto...

ma tu lo sei... un grande!!!

Riccardo Torti ha detto...

@chiara: e mica si può essere perfetti... emilio ha anche lui i suoi difetti

@emi: a me pare una grande roma...sempre

@nero: condordo sull'affluenza... sulle vendite ho qualche dubbio

@Perissi: si pare vero... la strada è lunga ancora